Noleggio palloni illuminanti. I palloni illuminanti rappresentano un’innovazione nel campo dell’illuminazione mobile. Queste moderne sfere luminose, che possono essere facilmente spostate e si adattano a qualsiasi esigenza, garantiscono la presenza di punti luce ad altissima potenza, che possono coprire anche ampie superfici a costi decisamente contenuti.
Il sistema di funzionamento di queste apparecchiature è molto semplice e avviene tramite il controllo elettronico ed automatico di gonfiamento, pressione e sgonfiamento del globo, nonché dell’interruttore della lampada. Mediante un soffiatore elettrico ad aria fredda, il pallone viene mantenuto gonfio, consentendo di ottenere una luce diffusa e non abbagliante in pochi secondi e in qualsiasi situazione.
Il sistema di illuminazione è sicuramente innovativo, ecologico ed economico e consente di avere in pochi minuti un punto di luce mobile, di grandissima potenza a costi estremamente contenuti!
Inventato nel 1920 in Germania, il pallone illuminante fu brevettato il 26 ottobre 1924, ma solo nel 1994, Pierre Chabert e Benoit Beylier – fondatore di Airstar, società francese leader mondiale dei sistemi di illuminazione gonfiabile, con sede a Grenoble – hanno creato una ‘luce mongolfiera’, una spacelight autoportante, sospesa e gonfiata ad elio, ideale sia per interni che per esterni.
Il primo film illuminato con questo tipo di sistema è stato Titanic, diretto da James Cameron nel 1996.
Bisogna distinguere tra:
- Pallone illuminante: è tale perchè è in grado di poter essere utilizzato per illuminare una determinata area, quindi impiegato come sorgente di luce diffusa, costituito da un potente impianto elettrico con lampade idonee a raggiungere il livello di illuminazione richiesto dal contesto.
- Pallone luminoso: non necessariamente è impiegato per fare luce, è semplicemente un pallone coreografico, luminoso senza un preciso impianto illuminante interno.
Perché sempre più organizzatori di eventi scelgono di ricorrere al Noleggio palloni illuminanti, anziché avvalersi di altre sorgenti luminose, come ad esempio i fari?
Un pallone illuminante permette di ottenere una luce diffusa, omogenea, non abbagliante e a 360°. Il binomio pallone/luce genera un effetto coreografico spettacolare, ecco perché negli ultimi anni è cresciuta esponenzialmente la domanda dei palloni illuminanti per creare scenografie e qualità di luce incomparabili rispetto a qualsiasi altra soluzione.
All’interno della categoria, la distinzione principale va fatta tra:
- Pallone illuminante gonfiabile: in questo caso si utilizza una struttura pressostatica, ossia una struttura gonfiabile alimentata con un soffiatore elettrico ad aria fredda, il quale aspira aria dall’esterno immettendola all’interno e mantenendo gonfio il pallone. Questo tipo di pallone quindi non contiene alcun gas pericoloso, ed è del tutto automatico poiché si gonfia da solo. In questo caso il raffreddamento della lampada interna avviene grazie all’aria del soffiatore.
- Pallone illuminante aerostatico: ricorrendo a tale soluzione, si ha una camera termosaldata a tenuta e gonfiata con gas elio (He). Ovviamente, il gas utilizzato per il gonfiaggio di palloni illuminati deve essere tassativamente elio (He) puro, oppure in soluzione meno concentrata, poiché questo gas è assolutamente inerte, non infiammabile e con una buona capacità di sollevamento. Il gas presente all’interno ha una duplice funzione: gonfiare l’involucro e, allo stesso tempo, raffreddare le lampade interne. Il gas elio, come ogni gas in genere, per effetto del calore tende ad espandersi. Durante l’espansione il gas si raffredda, e quindi tale raffreddamento influisce anche sulle lampade interne. I palloni illuminanti aerostatici sono caratterizzati da un impianto di illuminazione sospeso all’interno del pallone e creano sicuramente un effetto molto più spettacolare e scenografico dei palloni gonfiabili. Tuttavia, va precisato che, la loro installazione è subordinata alle condizioni meteorologiche.
Partendo dalle caratteristiche di ciascun prodotto, è evidente come la scelta di una soluzione, piuttosto o dell’altra resta all’esperienza dell’operatore addetto, il quale consiglierà il cliente in base soprattutto al sopralluogo tecnico del luogo da illuminare, alle condizioni meteo locali e alla capacità di erogazione della corrente elettrica.
Inoltre, i palloni illuminanti possono prevedere l’installazione di lampade:
- Alogene: sono speciali lampade ad incandescenza ad accensione immediata (accensione a caldo). Le lampade alogene sono leggere, relativamente economiche, potenti e non necessitano di alcun accenditore, si accendono immediatamente. Hanno, però, l’inconveniente dell’elevato assorbimento di corrente elettrica e dell’eccessiva temperatura che raggiungono. In campo aerostatico tuttavia sono le più impiegate perché sono le più leggere.
- A Scarica: per poter funzionare hanno bisogno di speciali alimentatori, o anche accenditori oppure ballast magnetici o elettronici a seconda del particolare tipo di lampada. Hanno il vantaggio di una capacità illuminante molto superiore alle lampade alogene, hanno una temperatura di colore più alta, quindi la luce ha un colore più bianco e meno caldo. Assorbono una potenza elettrica nettamente inferiore a quella delle lampade alogene ma oltre al costo più oneroso, hanno il fattore alimentazione che è possibile solo con l’adeguato accenditore.
- A Neon: hanno il vantaggio di un basso consumo di energia e una resa generosa. Alcuni palloni su stativo montano 8 lampade al neon con una capacità illuminante complessiva superiore a quella di un pallone alogeno da 2000 Watt.
Azienda specializzata in Noleggio palloni illuminanti è Solution-Allestimenti-Fieristici, la quale garantisce servizi personalizzati e completi. Ciò significa che in base alle specifiche esigenze, verrà consigliata la soluzione più idonea. Inoltre, in sede di installazione e durante la permanenza del pallone illuminante, ci sarà sempre un tecnico specializzato che avrà il compito di controllare e assicurare il servizio con costanza e professionalità. La presenza di un tecnico aziendale specializzato è indispensabile, poiché il settore è piuttosto tecnico e nasconde degli aspetti davvero imprevedibili. Per cui la permanenza provvisoria di uno o più impianti, necessita di costante attenzione anche in condizioni che apparentemente possono sembrare sotto controllo. La gestione diretta di uno o più palloni da illuminazione può rivelarsi complessa e non alla portata di personale che non abbia una adeguata formazione tecnica in questo settore.
Per garantire la migliore soluzione di Noleggio palloni illuminanti, è importante eseguire un accurato sopralluogo tecnico, che consenta di chiarire e rilevare alcune variabili che possono influire sulla buona riuscita del servizio. in particolare, ogni installazione è differente, il contesto cambia ogni volta, la scelta del tipo di pallone spesso avviene agli ultimi minuti, in base alle condizioni meteorologiche che si trovano sul posto. Solution-Allestimenti-Fieristici, per poter fornire un preventivo il più possibile preciso, necessita di effettuare un sopralluogo tecnico, inviando sul posto dell’istallazione un operatore esperto, il quale valuterà ogni possibile variabile, come i punti di erogazione della corrente elettrica, la necessità di gruppi elettrogeni, ecc…